Prenota il tuo tavolo
Ristorante San Baylon - Leggerezza e benessere a tavola per rigenerarsi da San Baylon 1
Leggerezza e benessere a tavola per rigenerarsi da San Baylon

Leggerezza a tavola: benessere del corpo e della mente

 

Lo sapevano gli antichi, lo sintetizzò Giovenale, lo confermiamo oggi: mens sana in corpore sano. La salute e il benessere della nostra mente, della nostra persona, dipendono in larga parte dallo stato del nostro corpo, che quella mente porta in giro nel mondo. E questo vale non solo per l’importante attività fisica, ma anche e soprattutto per l’alimentazione, ovvero per quello che decidiamo di dare al nostro corpo per nutrirsi e rigenerarsi. Ecco che la cucina si svela nella sua importanza vitale: importante è saziarsi, piacevole è farlo con gusto, fondamentale è farlo con consapevolezza e cura. Ingredienti e preparazioni marcano quindi una differenza nella qualità dei piatti che consumiamo e conseguentemente nel beneficio che ne traiamo. Benessere e leggerezza a tavola corrispondono a benessere e leggerezza per la nostra mente: un concetto chiaro e presente nella cucina dell’Executive Chef Marco Ciccotelli da San Baylon.

 

 

La scelta di variare il menu con il cambiare delle stagioni nasce proprio dall’esigenza avvertita dall’Executive Chef di San Baylon di offrire ai propri ospiti prodotti e preparazioni genuine, all’insegna della freschezza e del gusto. Gusti e sapori della tradizione italiana e romana sono reinterpretati in chiave contemporanea per alleggerirne i tratti più marcati senza snaturarne l’identità. Le ricette di mamme e nonne sono ripetute rispettandone i gesti e gli ingredienti ma rimodulandone il carattere laddove necessario per far vivere un’esperienza di gusto avvolgente ma non invadente. Lo scopo è quello di portare a tavola piatti che accolgono e confortano con il loro lato più familiare e goloso ma che allo stesso tempo tengono conto dell’importanza della leggerezza per gioire al meglio del piacere della tavola.

 

 

La proposta stagionale attuale di San Baylon tiene in considerazione la necessità di rigenerarsi, ricaricarsi e anche un po’ viziarsi che caratterizza il periodo di passaggio tra l’estate e l’autunno. Così nel menu si trovano ingredienti stagionali e preparazioni che stuzzicano la golosità con leggerezza e nutrimento. È il caso del Crudo di ricciola*, pomodoro verde, cetriolo, yogurt greco e dragoncello, che porta nel cuore del Mediterraneo ad ogni boccone. Per gli amanti delle atmosfere fresche e boschive invece la ricarica di energia arriva con il Risotto con funghi finferli e limone candito, ingredienti decisi che si fondono in soave armonia. O, ancora, benessere e leggerezza sono assicurati con il Branzino, fiore di zucca, millefoglie di patate, crescione e salsa di limone. Questi solo alcuni, deliziosi esempi delle proposte di un menu tutto da scoprire e assaporare.