Prenota il tuo tavolo
Ristorante San Baylon - Il menu estivo di San Baylon Ristorante 1
Il menu estivo di San Baylon Ristorante

Luglio ha riportato senza dubbi e senza indugi l’estate in città e San Baylon ne coglie le voglie e i sapori migliori. Inaugura così il nuovo menu estivo, ideato dall’Executive Chef Marco Ciccotelli per soddisfare curiosità e appetiti di chi si trova ancora a Roma o di chi decide di trascorrervi i mesi più caldi per godere l’essenza della sua bellezza e delle sue espressioni. La carta di San Baylon conferma le certezze della tradizione romana e italiana che hanno fatto affezionare gli ospiti; opera delle variazioni sui piatti amati per adattarli alla stagionalità delle materie prime e dei gusti; sorprende con ingredienti e abbinamenti inusuali.

 

 

Gli antipasti

Presentazione e benvenuto da San Baylon, gli antipasti accolgono gli ospiti raccontano da subito la filosofia e la cucina dello chef. Anche nel menu estivo ritroviamo il Vitello con salsa tonnata e la sua giardiniera, Il mio cacio e ova, la Tartare di Manzo, la Tartelletta di zucchine alla scapece e gorgonzola e la maestosa Burrata con i suoi aromi mediterranei. Ma non mancano le novità che sanno d’estate e portano con mente e palato a veleggiare in mari vicini e lontani: debuttano in sala il Crudo di Ricciola, il Tonno con Gazpacho di pomodoro e pesca e gli Spiedini di calamari.

 

 

 

I primi piatti

Saziano, soddisfano e sfiziano: i primi piatti confortano gusto e spirito accompagnando nelle cucine italiane di una volta, apprendono dalle ricette tradizionali e familiari e innovano con tocchi discreti e rispettosi di personalità e stagionalità. Nel menu estivo troviamo la pasta casereccia come la Chitarra tirata con “lu carrature” e i rigatoni; ingredienti antichi come la mozzarella di bufala e i pomodori infornati e tocchi inaspettati come gli asparagi di mare e il limone candito; proposte create con doni del mare e dei boschi, con molluschi e funghi finferli. Per tutti i raffinati palati.

 

 

I secondi piatti e la griglia

Le preparazioni dello Chef Marco Ciccotelli sono accomunate da tre elementi fondamentali: ricerca, selezione, interpretazione. La ricerca di storie, usanze e tradizioni culinarie italiane. La selezione di ingredienti di stagione, locali e genuini. L’interpretazione delle ricette antiche, rispettandole e allo stesso tempo innovandole con il suo tocco gentile. I secondi piatti del menu estivo di San Baylon ben esprimono questa filosofia, con proposte di pesce, carne e contorni che sanno di tradizione ed esplorano l’innovazione negli abbinamenti, nelle cotture e nelle preparazioni.